L’evoluzione verso il digitale terrestre è inevitabile se pensiamo che lo standard della TV analogica è ancorato a tecnologie degli anni 50.

L'evoluzione tecnologica porta evidentemente a innovazioni considerevoli, che si traducono, nell’’utilizzo più efficiente della frequenza di trasmissione (con la disponibilità di 4 – 5 canali nello spazio di uno) e in quello del risparmio energetico (con una riduzione del 90% della potenza da utilizzare per ogni canale).  Si hanno anche vantaggi in termini di diminuzione dell’elettrosmog.  

CHE COS'E' IL DIGITALE TERRESTRE?

l Digitale Terrestre è un nuovo sistema di trasmissione del segnale tv in digitale: da la possibilità di ricevere i programmi con la normale antenna terrestre.
La ricezione dei canali digitali è Gratuita. Per ricevere i canali digitali basta munirsi di "set top box" (Decoder) e collegarlo all' impianto d'antenna e al televisore con il cavo SCART.
Senza il "set top box" non è possibile ricevere i canali trasmessi in digitale terrestre.

VANTAGGI DELLA TV DIGITALE

La qualità video è di molto superiore a quella del sistema analogico attualmente usato.

Il sistema è esente da sdoppiamenti di immagine ed effetti neve.

La qualità audio è paragonabile a quella di un CD musicale.
Dove attualmente viene trasmesso un canale analogico è possibile inviare fino a 5 Canali digitali.

Offre la possibilità usufruire di innovativi servizi interattivi 

IL DIGITALE TERRESTRE IN CONDOMINIO

Il condominio cosa deve fare per aggiornare l'impianto analogico e permettere all'utente di ricevere il digitale terrestre?

Il Condominio per ricevere bene il segnale digitale terrestre deve aggiungere i multiplex (moduli digitali terrestri) al centralino preesistente (chiaramente un centralino datato ed obsoleto necessità di una sostituzione completa), deve avere un gruppo antenne in buono stato ed anche con elementi orientati verso i trasmettitori digitali.

Per quanto riguarda le linee di distribuzione installate di recente ed ancor meglio con componentistica dedicata ad impianti digitale (pensiamo a quei condomini che hanno già centralizzato il satellitare) non occorrerà intervenire in altro modo sulla distribuzione. L’impianto è pronto!

Ma i Condomini che hanno linee di distribuzione datate, manomesse e mal funzionanti già per la ricezione dei servizi analogici terrestri (attuale tv) dovranno intervenire in modo radicale su tale distribuzione. Infatti è impensabile che un segnale digitale possa superare gli ostacoli che spesso creano gli utenti col “fai da te”.

In altre parole, nel digitale, non esistono impianti che “vanno abbastanza bene”, ma pretendono di essere fatti correttamente, altrimenti “non perdonano”, anzi NON FUNZIONANO.

Per evitare lavori fatti male conviene anticipare i tempi e rivolgersi a professionisti validi e da anni nel settore, arrivare all'ultimo momento, quando l'analogico verrà disattivato, significherà dover aspettare tempi lunghi o addirittura rischiare di rivolgersi a operatori improvvisati che sfruttando l'opportunità commerciale non garantiscono la professionalità che fa si che gli impianti durino negli anni e non creino continui disservizi a scapito degli utenti.

Il digitale terrestre è poi l’occasione giusta per promuovere il miglioramento complessivo delle installazioni, sia dal punto di vista tecnico, così da renderle più funzionali, sia da quello ecologico, proponendo impianti “ordinati” e non invasivi.